martedì 24 dicembre 2013

Errata Corrige

Non sono riuscito a scartare in anticipo il mio regalo di Natale. Anche io, come tutti, dovrò aspettare; per la precisione dovrò aspettare questo pomeriggio, dopo pranzo.

Ieri sera, dopo essere riuscito a prendere al volo il treno Augsburg-München HBF, essere sceso a Pasing per prendere un S-Bahn alla volta di Laim, solo per saltare sull'S8 e farmi 35 minuti di viaggio alla volta del München Flughafen, sono riuscito a ritrovarmi al tanto desiderato aeroporto di Monaco.

Vagando tra terminal e gate, con un cellulare in mano quasi scarico e senza rete, dopo una ventina di minuti sono riuscito -fortuitamente- ad imbattermi in un pannello elettronico touch con l'elenco completo ed esaustivo dei voli.
È stata davvero una sorpresa imbattermi nella segnalazione sobria, dunque, proprio per questo, ancor più tediosa, dell'annullamento del volo.

Flugt abgesagt. Volo cancellato, annullato. Riuscendo a strappare, miracolosamente preziosi minuti di connessione alla Telekom tedesca riesco a contattare via Skype i miei genitori che mi comunicano il trasferimento del volo di mio fratello a Bologna. Partirà oggi, 24 dicembre, Vigilia di Natale. Viaggio e hotel, pernottamento allo Sheraton Hotel di Bologna, tutto spesato. Sia benedetta Lufthansa; vero stile tedesco.

Demoralizzato, ma non sconfitto, con un Bayern Ticket per due persone in tasca, valido solo per la giornata del 23 dicembre, ritorno indietro. La prospettiva non è delle più rosee, se Augsburg è ben collegata con Monaco, lo stesso non si può dire della tratta Augsburg-Aeroporto di Monaco; ma, in fondo, Monaco è una città immensa, ipercollegata in tutte le sue parti e costituenti urbane. Un altro viaggio per attraversarla con la S-Bahn, tra sottosuolo e soprasuolo non mi spaventa.

Nonostante il mio google now segnali per Augsburg nuvole e -2 gradi, fuori c'è ancora un bel sole.

Nessun commento:

Posta un commento