sabato 12 ottobre 2013

Sonne

Si. In Germania c'è il sole. E quando esce è meraviglioso.

La giornata è incominciata con nuvole basse e una nebbia densa e bianca. Un freddo che ti segava le gambe (4°). Abbiamo fatto un giro della città: alle 10 passate il tour guidato da un'associazione non meglio precisata si è messo in moto e mi sono incamminato con altri ERASMUS. Tour guidato, diviso in due gruppi, duplice lingua, inglese e tedesco, attraverso le vie del centro storico. Le solite tappe che ho visto e rivisto in due settimane: il municipio (Rathaus), la statua dell'imperatore fondatore (indovinate quale), la chiesa di St. Anna, un po cattolica, un po protestante, con una cerniera tutta gotica; un'altra chiesa con l'interno ristrutturato in contrasto con la facciata esterna dal sapore antico e così via, si da un'occhiata a Köningsplatz e a Moritzsplatz, si conclude il tour con la visita alla sala d'oro del municipio (1€).
Il tutto all'insegna del freddo e del gelo.
Appena tutto finisce ci si catapulta alla ricerca di un posto in cui consumare un pasto caldo, evitando le stalattiti da congelamento al naso o l'intorpidimento delle appendici in qualche Döner mezzo scoperchiato ed esposto alle intemperie.
Si mangia, si discute, altri ragazzi si uniscono al tavolo e si ritarda l'uscita mentre il ristorante si svuota. Ma alla fine, poiché tutto prima o poi finisce, il conto deve essere richiesto, si paga la commessa e ci si avvia con qualche battuta alla porta.
In istrada la sorpresa. Un sole meraviglioso ha dissolto la nebbia e il gelo, avvolgendo tutto con un timido tepore. Un tepore che sei in grado di apprezzare solo perché hai subito sulla tua pelle il peso tagliente del gelo.


Anche in Germania c'è il sole.

Nessun commento:

Posta un commento