martedì 15 ottobre 2013

Un po(st) di puzza

Avete presente quando si passa vicino ai bidoni della nettezza urbana, quelli di colore marrone? Quelli dell'umido; quelli che contengono al loro interno scarti e avanzi di tipo organico. Morti per intenderci, sia in senso volgare-colloquiale che in senso puramente concreto.
Siete mai passati accanto a un ristorante in riva al mare? Di quelli aperti per la stagione estiva? Quei locali che attirano con prodotti tipici del mare, con la pescata fresca magari (e si spera).
Bene. Ora: vi è mai capitato di passeggiare, diciamo attorno alle 12 in punto, magari di inizio luglio, accanto a uno di questi ristoranti, magari dalla parte posteriore, lontano dai tavoli, in genere proprio dietro le cabine (o capanni) dello stabilimento?
Per farla breve (dopo averla fatta lunga): avete presente la puzza di quei bidoni che contengono scarti e avanzi morti, in decomposizione, di animali che, anche quando erano vivi, non è che emanassero proprio un odore di lavanda?

Ecco,ora cercate di immaginare: concentrate l'unto e la puzza di avanzo in un'unico posto. Concentratelo in un frigorifero (Kühlschrank) e lasciatecelo per una settimana. Aprite il frigorifero solo per prendere cose sigillate e per rimetterci avanzi in pentole incrostate. Spostate il burro e fate finta di non vedere quella melma giallastra che ha lasciato il panetto che avete appena estratto dal suo loculo di plastica una volta trasparente. Riponete piatti cupi con mezzo dito di minestra, piatti piani di ceramica con le ossa del pollo. Il tutto ovviamente senza togliere le rispettive posate, cucchiai o forchette. Riponete il cartone del latte, con due dita di avanzo, nel porta vivande, magari senza il tappo.
Ora potete capire perché, per il momento, su tre frigoriferi del mio piano, non ne uso neppure uno.

Se volete ve li presento:

Numero uno

Numero Due (il mio)
Potete notare una misteriosa padella -sporca di
sugo- sul ripiano che mi è stato "assegnato". 

Numero Tre
Ora: immaginate l'odore

Nessun commento:

Posta un commento