domenica 26 gennaio 2014

Parole goliardiche

In vista dell'esame di tedesco, del Kompaktkurs, ho ripreso in mano il vecchio e fedele sito di Busuu per ripassare un po' di lingua e per allenarmi su una piattaforma diversa; anche perché, paradossalmente, nonostante sia in Germania, spesso non riesco a sfruttare le occasioni di apprendimento soprattutto nei periodi infrasettimanali, o ritagliare veri momenti in cui dedicarmi al tandem di lingua, esterni al semplice ambiente universitario, centrati unicamente sull'aspra grammatica del tedesco.

Arrivando qualche giorno fa all'unità di Busuu dedicata al bar, non ho potuto trattenere qualche perplessità iniziale condita da un grande moto di ilarità. Subito mi sono accorto che, invece, cose quotidiane possono essere estremamente utili, dalla parola "stoßen" brindare, alla frase "Würde Sie bitte Chips bringen?" può portarci delle patatine fritte, e così via.

L'unità "In der Bar" (al bar), è stata talmente diligente da andare oltre la mera situazione di spasso con gli amici, approdando a piccoli problemi del giorno dopo.


"Der Krater". Resta comunque una parola estremamente utile. In molteplici circostanze. Beh, forse non proprio molteplici, ma vitali senz'altro.

Grazie Busuu.

Nessun commento:

Posta un commento