mercoledì 5 febbraio 2014

Me la sono cercata?

Il mio problema o molto semplice - o complesso se si vuole -, risiede nel fatto che, finendo il mio soggiorno con il mese di febbraio, qui ad Augsburg, potrei avere qualche problema per l'ottenimento degli "Scheine", ossia i certificati degli esami - uno per esame - che ho sostenuto qua in Germania, visto considerando che solo quelli dello Sprachenzentrum - centro linguistico - saranno disponibili attorno alla prima settimana di Marzo.

L'umorismo tedesco continua a sfuggirmi, ne è la prova il fatto che oggi, dopo aver inviato al volo una mail dal mio cellulare alla responsabile tedesca dell'ufficio Erasmus dell'università di Augsburg (Fraulein N.H.) mi ritrovo nel giro di due minuti una risposta nella "cassetta delle lettere" virtuale.

Frau N.H. è tornata da un periodo di riposo, capisco dunque che trovarsi eMail a tonnellate nell'indirizzo di posta elettronica non sia il massimo per incominciare di nuovo il lavoro, con nuove scadenze e incombenze.
Fondamentalmente le stesse scadenze di tutti gli altri studenti che dipendono dall'ufficio in questione e che, in una particolare condizione, sono un po' sulle spine.

Inaspettatamente una risposta attende di essere letta. Frau N.H. mi ha risposto. Apro la mail e leggo. Scorre le righe. Dopo aver letto ci rimango perplesso. Dopo esserci rimasto perplesso ci rimango male.

























Sono stato rimandato alle "puntate precedenti". Senza passare per il via, come avviene anche nei peggiori giochi dell'oca vengo rinviato direttamente alla "spulciazione" delle mail inviate due giorni prima per cercare l'informazione che mi serve; una spiegazione particolare e specifica, liquidata nella suddetta email con un significativo "li è spiegata molto bene".

Ma ovviamente è lo smile che chiude la mail a darmi il colpo più grande... in fondo, penso proprio di essermela cercata questa volta, per non aver spulciato email inviate a tonnellate, con tutti i relativi allegati in duplice lingua (inglese e tedesco), sfruttando competenze e strumenti.

:-(

Nessun commento:

Posta un commento