domenica 16 febbraio 2014

La grossa bufala di STUDIS

Alcune storie nascono con le lacrime agli occhi, altre semplicemente con le palle di traverso.

Attesi mesi una mail, o una qualsiasi missiva cartacea dalla mia UNI tedesca. Alla fine mi spedirono una lettera. In Italia.
?!
Non so neppure io il perché - forse ha a che fare con una piccola pratica amministrativa... forse -

Alla fine la lettere mi venne recapitata da mio fratello, qualche giorno prima di Natale. È molto importante - la lettera, non mio fratello.
LEI contiene i codici per potermi iscrivere agli esami e ai corsi per i quali è previsto che accumuli ECTS europei, cioè CFU; in poche parole - una - crediti per non dover restituire i soldi che l'Europa mi ha dato e, possibilmente, giungere il prima possibile alla laurea.

Nel grande ed efficiente sistema che è la rete, le UNI di tutto il mondo hanno trovato una piccola nicchia in cui, al pari di tutte le altre amministrazioni -pubbliche o private, piccole o grandi, global o noglobal, profit o noprofit, italiane o meno- possano organizzarsi; in poche parole costringerti a sanguinare notti insonni tra link e link, sputando bile su una tastiera - ma questa è un'altra storia.

Questa è la storia di Studis.

Nella grande organizzazione UNIVERSITARIA, il nonplusultra Studis, ha la funzione di elaborare la tua carriera digitale, combinando sapientemente il piano carriera del tuo percorso di studi, con le materie (Studiengänge) che hai scelto nel e per il tuo percorso. Registra le tue scelte, gli esiti; ti assiste; fornisce recapiti e dettagli; nomi dei professori, nomi delle materie e dei corsi, numeri dei punti che è possibile totalizzare, fornire un canale diretto fra te e il mondo professionale che è rappresentato dal sistema universitario. Studis è tuo amico.
Studis ti aiuta rendendo possibile un percorso universitario, snellendo le pratiche che servono per la registrazione agli esami, permettendoti di scegliere ciò che ti serve permettendoti di raggiungere la laurea nel minor tempo possibile, con il minor dispendio di energie, facendoti concentrare sulla cosa essenziale: studiare e progettare.

Studis è tutto.

Studis non funziona.
È andato in tilt. Forse è sempre stato in tilt. Ma non è questo il problema.
Per i corsi di lingua, inoltre, non serviva la registrazione. Non è neppure questo il problema.

Il fatto è che agli ERASMUS non è permesso iscriversi perché semplicemente - e logicamente - non hanno un piano di studi.
Mi hanno pure fatto preoccupare.
Mi ci hanno pure spedito una lettera in Italia.

<3 Io amo la Germania <3

Nessun commento:

Posta un commento