sabato 15 febbraio 2014

Trasporti notturni

Venerdì mattina, verso mezzanotte e trequarti; un giro nella zona dell'università qualche ora prima, una birra con gli amici nel pub proprio adiacente il campus universitario.

L'ultimo tram passa verso le 23:45; ma il mio previdente amico A.C., mi ricorda che, da venerdì, e per tutto il weekend, la città è servita dagli efficienti quanto numerosi Nachtbus, i mazzi notturni che, in vari numeri, e per vari tragitti, assicurano ai nottambuli cittadini come me di non doversi sorbire circa cinque chilometri a piedi sferzati dal vento.

Visto che l'autobus è previsto attorno alle 23:47, zona Universität, mi dirigo con calma alla fermata del mezzo.
Puntuale come un orologio svizzero sopraggiunge allo scoccare dell'ora prestabilita, senza farsi attendere troppo.

Il disappunto, già preventivato, ma non per questo meno veemente, risiede nel fatto che, il servizio notturno dei Nachtbus, non è compreso nel mio abbonamento semestrale per i mezzi cittadini.
Devo sborsare 2,50€ per arrivare a casa.
Il biglietto in questione però, da quello che mi hanno spiegato è molto flessibile; per tutta la notte posso usare tale obolo obliterato su tutti i mezzi cittadini. Bello vero?

Peccato che a me serva solo per andare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento